Veicoli di investimento

1. Le risorse finanziarie

Il Fondo gestisce le risorse finanziarie  in forma diretta e, principalmente, tramite due società di diritto lussemburghese, amministrate da organi  di diretta emanazione del Consiglio di Amministrazione del Fondo stesso e operanti in aderenza alle linee guida di investimento da quest’ultimo adottate. 

Il Fondo investe anche in strumenti di private equity (che include attività di investimento in società non quotate in mercati regolamentati, ma dotate di elevate potenzialità di crescita, attività che vengono raggruppate in un ampio spettro di operazioni in funzione sia della fase nel ciclo di vita aziendale che l’azienda target attraversa durante l’operazione di private equity, sia della tecnica di investimento usata) e in strumenti di private debt (obbligazioni o strumenti di debito e, indirettamente, in fondi specializzati nel credito alle imprese finanziarie, finalizzate alla crescita del capitale investito nel medio e lungo termine, tranche di debito senior o senior/mezzanine con flussi periodici di dividendi). Con riferimento agli investimenti in tali asset class il Fondo contempla anche la possibilità di conferire appositi mandati di gestione.

Il primo veicolo è una SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile) Ucits V denominata “Effepilux Sicav”, composta da sette sub-sund:

  • Investimenti a Breve Termine
  • Titoli di Stato ed inflazione
  • Corporate Investment Grade
  • Corporate High Yield e Obbligazionario Paesi emergenti
  • Azionario
  • Liquid Alternatives
  • Thematic Investments

Il secondo veicolo è una SIF-SICAV (Specialized Investment Fund) denominata Effepilux Alternative, composta da un sub-fund:

  • R.E. (Real Estate)

La Sezione a Contribuzione e la Sezione a Prestazione acquistano quote dei sette sub-fund di Effepilux Sicav e del sub-fund di Effepilux Alternative, in percentuale variabile a seconda della strategia di investimento adottata.
La liquidità residua destinata alle contingenti necessità dei comparti viene depositata in appositi conti detenuti presso il Depositario (SGSS spa).

2. Gli investimenti immobiliari in Italia

L’esposizione all’immobiliare in Italia viene realizzata la detenzione della totalità delle quote di un fondo dedicato (cui è stata apportata parte del patrimonio in precedenza in proprietà diretta) e gestito da una Società di Gestione del Risparmio, nonché tramite la detenzione di quote di fondi comuni immobiliari chiusi aventi per oggetto, anche non prevalente, il social housing e gli investimenti infrastrutturali nel territorio nazionale. Infine, la Sezione a Prestazione detiene in proprietà e gestione diretta un portafoglio di immobili in fase di dismissione.