Modalità di adesione

Se stai pensando di aderire al Fondo Pensione vuol dire che hai ben presente l’importanza di costruire oggi una pensione complementare per il futuro!

Per rendere la tua scelta ancora più consapevole e rispondente alle tue esigenze è importante che tu abbia chiaro come funziona il Fondo. Per questo prendi visione della Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e dell’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’ della Nota Informativa. Lo Statuto e la Nota Informativa integrale sono disponibili nella sezione "Normativa e Documentazione Istituzionale". Ti può essere utile, inoltre, fare delle simulazioni per stimare quanto potrai aspettarti dal sistema pubblico e valutare gli effetti della tua contribuzione al Fondo, utilizzando un facile strumento che trovi nella barra in alto “Calcola la tua pensione.

Per aderire al Fondo di Gruppo, scrivi una email a adesioniFPDG@unicredit.eu  specificando:

nome, cognome, società di appartenenza e data di assunzione. E’ importante che precisi se sei già iscritto ad un altro fondo pensione e in tal caso indica la denominazione del fondo di provenienza e il suo codice di iscrizione all’albo Covip (trovi questa informazione nella documentazione periodica che il tuo fondo ti consegna annualmente. Attenzione, questa informazione è obbligatoria per perfezionare l’adesione, se non riesci a reperirla, contatta il tuo fondo di provenienza).

 
Il Fondo di Gruppo ti fornirà il modulo di adesione e il documento Parte I "Le informazioni chiave per l’aderente" e l’Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa (che trovi anche di seguito) da leggere attentamente in quanto riepiloga le principali caratteristiche del Fondo, con specifico riguardo alla contribuzione, ai costi, alle opzioni di investimento e ai relativi rischi e se sei già iscritto ad altro fondo la Scheda "I costi” di questo ultimo.

 

Una volta presa visione dei suddetti documenti, puoi procedere con la richiesta di adesione:

  1. Acquisisci la documentazione per aderire
    Prendi visione dei documenti > Informazioni chiave per l’aderente / Nota informativa appendice
    Stampa > Modulo di adesione

  2. Se sei già iscritto ad un altro Fondo
    Indica nel modulo di adesione la denominazione e il numero di iscrizione all’albo Covip del Fondo di provenienza (trovi questa informazione nella documentazione periodica che lo stesso fondo di provenienza ti consegna annualmente. Se non riesci a reperirla, contatta il tuo fondo).
    Attenzione in questo caso devi allegare anche la Scheda "I costi" che ti è stata consegnata e che deve essere firmata su ogni pagina per presa visione. Se non ne sei in possesso, contatta il Fondo di Gruppo scrivendo a adesioniFPDG@unicredit.eu

  3. Compila il modulo in tutte le sue parti
    Presta attenzione a compilare il modulo in ogni sua parte e sottoscrivilo dove richiesto. Compila altresì il “Questionario di autovalutazione” e sottoscrivilo apponendo la firma solo in uno dei campi presenti in corrispondenza dalla opzione che ricorre.
    Prendi visione dell’informativa sul trattamento e sulla protezione dei dati personali (GDPR 2016/679).
    Compilato e sottoscritto il modulo assicurati di aver prodotto e allegato tutta la documentazione richiesta.

  4. Invia il modulo
    Il modulo compilato, sottoscritto e completo della documentazione da allegare deve essere inviato a "People Services - Pension Funds Services , Largo Francesco Anzani, 13 - 00153 Roma" che provvederà alle necessarie registrazioni e successivamente all’inoltro al Fondo (non è necessario alcun altro invio da parte tua al Fondo).

 

ATTENZIONE: in applicazione delle norme di legge sul conferimento del TFR, se non già effettuato, devi comunicare all’azienda la destinazione del TFR. Per chiarimenti contatta l'HR tramite il numero verde o tramite HR-WEB TICKET.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento puoi scrivere al Fondo adesioniFPDG@unicredit.eu