Organi statutari

Consiglio di Amministrazione:

Franco Ottobre (elettivo) Presidente

Oltre quarant’anni di esperienza nel settore bancario, ha iniziato la sua carriera presso il Banco di Roma, concludendola con il pensionamento nel Gruppo UniCredit. Ha ricoperto ruoli apicali, strategici e di coordinamento nell’Organizzazione sindacale FABI, partecipando attivamente alle numerose fusioni e detenendo sempre il ruolo di tesoriere dell’organizzazione. Attualmente membro del Direttivo Provinciale della FABI di Roma, è stato per diversi anni membro del Comitato Direttivo Centrale Nazionale della FABI, assumendo incarichi nei Dipartimenti Contrattualistica e Welfare. In quest’ultimo ambito, ha acquisito una notevole competenza nel mondo della Previdenza Integrativa che ha accresciuto con attestati in corsi di “Alta formazione per Amministratori di Fondi Pensione”, organizzati da ABI e MEFOP. Dal 2015, ricopre ininterrottamente la mansione di consigliere di amministrazione nei Fondi Pensione ed è membro permanente della Commissione Tecnica Centrale sulla Previdenza Complementare nel Gruppo UniCredit.

Luigi Luciani (datoriale) Vicepresidente

Luigi Luciani, nato a Roma il 9 dicembre 1964, laureato in Giurisprudenza. In UniCredit da oltre trent’anni, attraverso le diverse fusioni delle Banche che hanno costituito il Gruppo. Dirigente della funzione HR oggi People & Culture, all’interno della quale nel tempo ha ricoperto ruoli di crescente complessità tra i quali, Responsabile HR della Rete internazionale della Banca di Roma, Responsabile HR della Holding Capitalia e successivamente della Holding UniCredit, Responsabile dell’Executive Development & Compensation e Segretario del Comitato Remunerazione del Gruppo, Responsabile HR Italy, Responsabile HR della Divisione Western Europe (Austria, Germania, Italia). Attualmente Responsabile People & Culture Strategic Partners e People Services Italy.

Ernestina Bellotti (elettivo)

Salvatore Casabona (elettivo)

Esperto di welfare pubblico e contrattuale, ha lavorato presso la CGIL occupandosi di contratti collettivi nei settori Edilizia e Agroindustria, e di welfare nell’Area Welfare e Nuovi diritti. È stato Vicepresidente dell’Istituto di Patronato INCA e Responsabile nazionale per la Previdenza complementare. Ha ricoperto ruoli di amministratore in fondi negoziali come COOPERLAVORO, PREVIDENZA COOPERATIVA e FONDAPI. Ex segretario di ASSOFONDIPENSIONE e Direttore generale di ARTIFFOND, è stato consigliere di amministrazione per ENPAIA, MEFOP e INAIL. Attualmente, è Direttore generale di Alleanza per la silver economy e docente presso la LUISS Business School.

Paolo Chittò (elettivo)

Laura Comi(datoriale)

Abilitata alla Professione Forense, mediatore civile e commerciale. Dipendente del Gruppo UniCredit dal 2002, attualmente Head of Retail, Network & Guarantees Legal Italy di UniCredit S.p.A. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nell’ambito del Dipartimento Legale del Gruppo Unicredit.

Flavia Di Felice (datoriale)

Alessandra Di Maio (elettivo)

Giorgio Ebreo (datoriale)

Antonio Gatti (elettivo)

Michel Martone (datoriale)

Professore ordinario di Diritto del lavoro e relazioni industriali presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma. Come Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Monti ha collaborato con Elsa Fornero alla riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali e a quella delle pensioni.

Attilio Napoli (datoriale)

Managing Director in Unicredit Bank GmbH con il ruolo di co-responsabile della Tesoreria. Esperienza più che trentennale nel settore bancario dove ha ricoperto ruoli manageriali nel settore Finanza, Mercati e Financial Risk Managment. Dal 2016 al 2021 è stato membro del consiglio di amministrazione e presidente del comitato rischi in Unicredit Bank Ireland.

Francesco Polastri(datoriale)

Paolo Tammaro (elettivo)

Roberto Trebbi (elettivo)

Nato a Roma, Laureato in Economia e Commercio presso La Sapienza Università di Roma, in banca dal 1988 e dirigente sindacale Fabi dal 2000.

Claudio Vittorio Volpi (datoriale)

Responsabile ALM & Funding presso UniCredit Bank GmbH (Monaco di Baviera). Membro del Board di ICMA (International Capital Market Association), vanta una lunga e internazionale esperienza nei mercati finanziari, sviluppata nel corso degli anni nelle sedi del Gruppo a Milano, Monaco di Baviera, New York e Hong Kong. Ha maturato le proprie competenze professionali nell’ambito nell’Asset/Liability Management, nella gestione delle attività di tesoreria e di funding.

Collegio Sindacale:

Cristina Costigliolo (datoriale) Presidente

Giorgio Capanna (datoriale)

Massimo Iacobacci (elettivo)

Stefano Nuzzolo (elettivo)

Sindaci Supplenti:

Paolo Di Paola

Mauro Pellerino

Direttore Generale:

Laruccia Andrea

Vice Direttore Generale:

Quadri Danilo