Adesione

Possono aderire al fondo pensione i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di apprendistato e a termine in servizio presso Aziende aderenti al Fondo.

No, l'adesione è volontaria.

Per aderire al Fondo consulta la sezione "Adesione"

Per i giovani, l'adesione al fondo pensione è di importanza fondamentale. Questa scelta permette infatti al lavoratore di integrare con una prestazione pensionistica complementare la pensione pubblica, il cui importo negli anni a venire sarà sempre più ridotto per effetto delle riforme realizzate nel corso degli anni ’90. Inoltre, l’adesione al fondo pensione permette di usufruire del contributo del datore di lavoro, altrimenti non dovuto, e di beneficiare del risparmio fiscale sui propri contributi.

Anche per i soggetti prossimi alla pensione la previdenza complementare rappresenta una scelta vantaggiosa. L’adesione al fondo pensione, infatti, consente al lavoratore di assicurarsi una prestazione pensionistica aggiuntiva, di usufruire del contributo messo a disposizione dal datore di lavoro, altrimenti non dovuto, e di beneficiare del risparmio fiscale sui propri contributi.