Sezione a Contribuzione

Adesione e designazione per premorienza

Per aderire al Fondo consulta la pagina "Modalità di adesione"

Per l’adesione di un familiare a carico compila:

 

Puoi designare un soggetto che abbia diritto a riscattare la tua posizione in caso di decesso; in assenza di designazione la posizione è riscattata dagli eredi che hanno accettato l’eredità. La designazione deve essere effettuata con l’apposita procedura nell’area riservata. Solo in caso di impossibilità di inserire la richiesta nell’area riservata utilizzare il modulo cartaceo:

 

Contribuzione

È possibile variare la contribuzione a tuo carico che versi mensilmente tramite il cedolino stipendio una volta all’anno nel mese di novembre tramite l’apposita procedura nella intranet aziendale.

Nei casi in cui non sia stata richiesta l’attivazione della contribuzione, al momento dell’adesione o per adesione tacita, è possibile farlo in qualsiasi momento compilando il relativo modulo:

 

Modifica della scelta delle linee di investimento

La modifica della scelta della linea di investimento può essere effettuata, nel mese di giugno, tramite apposita procedura nel portale aziendale. Utilizzare il modulo cartaceo solo in caso di effettiva impossibilità ad accedere alla procedura suddetta.

 

Anticipazioni

Per richiedere una anticipazione accedi all’area riservata, dove potrai consultare la tua situazione (ammontare, anticipi già richiesti), con l’indicazione degli importi richiedibili, ed inoltrare al Fondo la tua richiesta tramite l’apposita funzione. All’interno della stessa area, potrai inoltre consultare lo stato di lavorazione della tua richiesta.

Attenzione: per quanto riguarda le anticipazioni per spese sanitarie e acquisto/ristrutturazione della casa, una volta completato l’inserimento nell’area riservata, le domande dovranno essere inviate al Fondo e verranno esaminate soltanto se corredate dalla prevista documentazione di spesa.

Solo in caso di impossibilità di inserire la richiesta nell’area riservata utilizzare il modulo cartaceo:

 

Trasferimento ad altro fondo

 

Riscatto

Puoi chiedere il riscatto in caso di cessazione del rapporto di lavoro con il Gruppo UniCredit senza aver raggiunto i requisiti per il diritto alla pensione a carico dell’INPS oppure per invalidità permanente

 

In caso di decesso dell’iscritto gli eredi o soggetti designati possono chiedere il riscatto

 

Prestazione pensionistica - in capitale e/o rendita

Puoi chiedere la prestazione pensionistica, in capitale e/o in rendita, in caso di cessazione del rapporto di lavoro con il Gruppo UniCredit ed in possesso dei requisiti per l’erogazione della pensione a carico dell’INPS

 

Rita