La nostra storia

La Previdenza Aziendale in favore del personale del Credito Italiano nasce nel lontano 1905 sotto forma di “Cassa di Previdenza” quindi trasformatasi in “Fondo Previdenza” (1949), venendo progressivamente esteso alle società che via via entrano a far parte del gruppo.

Nel tempo molte cose sono cambiate, a partire dalla denominazione del Fondo, ma l’impegno e la passione di chi si è occupato e si occupa della nostra previdenza integrativa sono rimasti gli stessi.

Noi siamo orgogliosi di essere stati tra i primi in Italia a introdurre una forma di copertura previdenziale per i dipendenti, attraverso l’erogazione di rendite vitalizie e di pensioni aggiuntive dell’Assicurazione Generale Obbligatoria.

Venendo a tempi più recenti, il referendum fra gli iscritti approva nel 1998 il nuovo testo dello Statuto che prevede la creazione di un’apposita sezione cui far affluire le contribuzioni dei “nuovi iscritti” e il Fondo assume la denominazione di “Fondo pensione per il personale delle aziende del Gruppo UniCredito Italiano”. Nel 1999 Il Fondo viene iscritto, dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione (COVIP), all’Albo dei Fondi pensione istituito ai sensi del D.lgs.124/93, ed il 18 dicembre 2009 assume personalità giuridica.

Nel corso degli anni, a seguito della aggregazione di altre banche italiane, il Fondo ha portato avanti un processo di unificazione, che ha visto quale tappa fondamentale la confluenza di 20 Fondi interni dal 1° gennaio 2017. A questa è seguito, nel corso del 2018, il trasferimento delle sezioni a contribuzione definita.

Ultimo fondamentale passaggio a giugno 2020 con l’approvazione da parte della COVIP del Progetto di Fusione e delle modifiche statutarie deliberate dalla Assemblea Straordinaria 2019, che ha consentito l’avvio delle operazioni di concentrazione dei Fondi del Gruppo mediante l’integrazione dei fondi:

– Fondo Pensioni per il personale della ex Cassa di Risparmio di Trieste Banca S.p.A. – ramo credito, confluito il 1° ottobre 2020;

– Fondo per il Personale della ex Cassa di Risparmio di Torino – Banca CRT S.p.A., confluito il 1° dicembre 2020.

Infine, in attuazione degli Accordi sottoscritti dall’Azienda e dalle Organizzazioni Sindacali per la realizzazione del processo di composizione del sistema di previdenza complementare del Gruppo, mediante la concentrazione dei fondi preesistenti ai sensi dell’Accordo Programmatico 8 ottobre 2015, con decorrenza 1° gennaio 2021 è stato effettuato il trasferimento collettivo nel Fondo Pensione del Gruppo UniCredit delle posizioni degli iscritti e delle relative dotazioni patrimoniali dei fondi:

– Fondo di Previdenza Gino Caccianiga a favore del Personale di Aziende del Gruppo Unicredit SpA, in base all’Accordo del 2 dicembre 2020;

– Fondo pensione per il Personale dell’ex Banca di Roma, in base all’Accordo del 3 marzo 2020.

Approfondisci la storia dei Fondi confluiti