Le prestazioni della Sezione I

Gli iscritti alla sezione I con almeno 15 anni di partecipazione e di contribuzione al Fondo, in caso di cessazione dal servizio, hanno diritto nella generalità dei casi:
 

  •  alla  pensione immediata se in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
    • 60 anni compiuti di età per gli uomini o 55 per le donne – pensione di vecchiaia;
    • 35 anni di partecipazione/contribuzione al Fondo (puoi verificare l’apposita indicazione sull'estratto conto del Fondo che trovi nell’area riservata) –  pensione di anzianità;
  • alla  pensione anticipata se in possesso dei requisiti previsti per la pensione immediata dell'INPS, con erogazione della prestazione con pari decorrenza;
  • al differimento della prestazione al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o alla liquidazione/trasferimento nel caso in cui non siano maturati i requisiti per la pensione immediata.

 

Attenzione: se sei cessato dal servizio e vuoi fare richiesta di liquidazione/trasferimento o di pensione anticipata, devi inoltrare al Fondo apposita domanda entro due mesi dalla cessazione dal servizio. In caso di mancata richiesta entro tale termine, dovrai comunque attendere il compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia (differimento).

 
Per maggiori dettagli o per verificare condizioni particolari (es. cessazione per invalidità o inabilità) puoi verificare le condizioni stabilite dallo Statuto.