23 Novembre 2023

Sezione a Prestazione Parte G – ex Fondo pensioni della ex Banca CRT: sentenza del Tribunale di Roma relativa a interessi legali e rivalutazione monetaria verso l’INPS

Con la presente si informano gli Iscritti alla Parte G) della Sezione a Prestazione di cui in epigrafe in merito all’esito negativo della sentenza del Tribunale di Roma (n.r.g. 10313/2022), pubblicata in allegato.

Detta sentenza è relativa alla causa promossa dall’INPS contro il Fondo di Gruppo in opposizione al precetto attivato dal Fondo per ottenere dall’Istituto il pagamento degli interessi e della rivalutazione monetaria (pari a ca. 33 mln di Euro) in riferimento all’importo liquidato in favore dell’ex Fondo pensioni della ex Banca CRT (in ottemperanza alla sentenza favorevole della Corte di Cassazione n. 22674/2018).

Il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso dell’Inps e dichiarato nulla e inefficace l’intimazione di pagamento.

Il Fondo di Gruppo, sentito il parere dello Studio Legale incaricato (Gentili e partners) e ritenendo sussistere validi motivi per impugnare la sopra citata pronuncia, ha conferito mandato per proporre il ricorso in appello.

Sarà cura dello scrivente tornare ad aggiornare gli iscritti interessati sull’esito del nuovo giudizio.