06 Dicembre 2022

Scadenza del 31 dicembre per la dichiarazione dei contributi non dedotti

Si ricorda che il 31 dicembre 2022 è il termine ultimo per dichiarare al Fondo i contributi non dedotti dagli iscritti della Sezione a Contribuzione che nel corso del 2021 hanno effettuato versamenti superiori al limite annuo (€ 5.164,57) fiscalmente deducibile.

I contributi deducibili comprendono anche gli eventuali versamenti effettuati a favore dei familiari fiscalmente a carico. Per tutti i versamenti transitati da cedolino, è possibile verificare l’eventuale importo da segnalare nella Certificazione Unica 2022 nella casella 413 relativa ai contributi di previdenza complementare non dedotti dai redditi. Il Fondo terrà conto di tali contributi quando liquiderà la prestazione finale, non assoggettando fiscalmente la parte eccedente.

E’ possibile inserire direttamente i contributi non dedotti accedendo all’area riservata del sito del Fondo, selezionando l’opzione “Contributi non dedotti” disponibile nel menù “Strumenti”. Una volta inserito l’importo cliccare sul tatso “Procedi”, apparirà la schermata “Riepilogo inserimento Contributo non dedotto” che consente di scaricare il modulo precompilato per ricevuta; per inoltrare la dichiarazione cliccare nuovamente sul tasto “Procedi”: verrà inviato un codice di sicurezza all’indirizzo mail preventivamente certificato che dovrà essere utilizzato per confermare la richiesta. Non dovrà essere inviato alcun documento cartaceo al Fondo.