26 January 2021

Indizione Assemblea Ordinaria Iscritti Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit

Il Consiglio di Amministrazione ha indetto l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti per l’approvazione del bilancio 2020 e per la nomina dei componenti degli Organi Sociali: il 30 aprile 2021 in prima convocazione, e dal 17 maggio al 7 giugno 2021 per l’eventuale seconda convocazione.

Si evidenzia che è in corso la procedura autorizzativa presso la COVIP delle modifiche statutarie deliberate dal CDA il 18 dicembre 2020, attuate in relazione alle disposizioni delle Fonti Istitutive definite con l’Accordo del 2 dicembre 2020, che introducono: l’Assemblea dei delegati, organo sociale di nuova istituzione , e differenti modalità di consultazione elettorale per la nomina dei componenti degli altri Organi Sociali.

In caso di approvazione da parte dell‘Organo di Vigilanza  entro il 5 marzo pv delle modifiche statutarie, il voto per la scelta dei componenti degli Organi Sociali sarà esercitato con l’espressione della preferenza di liste presentate per ciascuna carica, in conformità a quanto riportato nel Regolamento delle votazioni - parte A. Quindi, l’Assemblea degli iscritti verrà chiamata a pronunciarsi in merito a:

- valutazione delle risultanze del Bilancio 2020

- elezione dei Delegati

- elezione di due componenti effettivi e di due supplenti del Collegio Sindacale

- elezione di due Consiglieri di Amministrazione effettivi e di due supplenti da parte dei soli Pensionati fruenti di pensione diretta ovvero di rendita a capitalizzazione individuale.

In caso invece di mancata approvazione da parte di COVIP delle suddette modifiche statutarie entro il 5 marzo pv, gli Iscritti saranno convocati, oltre che per l’approvazione del bilancio 2020, per rinnovare il  Consiglio di Amministrazione e  il Collegio Sindacale , in applicazione delle norme statutarie attuali, in conformità a quanto riportato nel Regolamento delle votazioni - parte B.

In allegato il Regolamento delle votazioni che è stato approvato, con la formulazione alternativa delle ipotesi di consultazione sopra descritte (parte A e parte B).

Il Fondo pubblicherà apposita news per comunicare l’esito della suddetta procedura autorizzativa.