18 Dicembre 2025

Sezione a Prestazione Parte G – ex Fondo pensioni della ex Banca CRT: sentenza della Corte d’Appello di Roma relativa al ricorso per interessi legali e rivalutazione monetaria verso l’INPS

Con la presente, facendo seguito alla precedente news pubblicata il 23 novembre 2023, si informano gli Iscritti alla Parte G) della Sezione a Prestazione in merito all’esito negativo della sentenza della Corte d’Appello di Roma (n. 4145/2025 pubblicata il 04/12/2025), in allegato.

Detta sentenza è relativa al ricorso promosso dal Fondo per recuperare gli interessi legali e la rivalutazione monetaria nell’ambito dell’esecuzione contro l’INPS (avverso la sentenza 8351/2023 del Tribunale di Roma).

Il Fondo è purtroppo risultato soccombente.

Ciò considerato, sentito il parere dello Studio Legale incaricato (Gentili e partners) e ritenendo sussistere validi motivi per impugnare la sopra citata pronuncia, ha conferito mandato per proporre il ricorso in Cassazione per quanto attiene all’importo relativo alla rivalutazione monetaria (circa 22mln euro), atteso che invece quello relativo agli interessi – considerata una doppia decisione delle Sezioni Unite della Cassazione intervenuta nel frattempo – sembra di difficile ottenimento.

Sarà cura dello scrivente tornare ad aggiornare gli iscritti interessati sull’esito del nuovo giudizio.